“GIORNO DELLA MEMORIA” – RICORDARE PER NON DIMENTICARE

dal 24 Gennaio 2024 al 29 Gennaio 2024

25 gennaio 2024, Plesso Severi, alunni classi quinte Sc. Primaria / 26 gennaio 2024, Teatro comunale, alunni classi terze Sc. I grado

Cos'è

Nell’ambito del Progetto PTOF 2023/2024  “Orientamento 4.0”, il nostro istituto organizza delle giornate di riflessione:

• giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 10.00, c/o l’Aula Teatro del Plesso Severi, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria con i docenti Lepore G., Lepore C. e gli alunni IRC Progetto “Suoni e immagini di un mondo che cambia” commentano le storie, le musiche e le immagini de “I bambini di Terezin”
  • venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 10.00, c/o il Teatro comunale alle ore 10.00, con il patrocinio del Comune di Crispiano, gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria I Grado incontrano il prof. Lino Alberto Soleti, docente del SSPG “Bianco – Pascoli” di Fasano, il quale terrà una relazione dal titolo “Risonanze di memoria: echi del passato nel presente” per compiere un viaggio attraverso la storia e volta a ribadire l’importanza delle origini e delle cause del genocidio degli ebrei e sui terribili eventi storici che hanno funestato la nostra Nazione e tutta l’Europa, per non dimenticare e mantenere sempre viva nelle nuove generazioni la memoria di ciò che è stato.Per l’occasione, a Teatro,  ci sarà un’istallazione artistica, realizzata dai bambini della Scuola d’Infanzia e della Primaria,ideata a partire dalla lettura “La farfalla”, poesia scritta da Pavel Friedman durante la prigionia presso il campo di concentramento di Theresienstadt.

Tale manifestazione, curata dal Dipartimento di Lettere e coordinata dalla prof.ssa Daniela Immacolata Cagnazzo, è a conclusione di una serie di attività didattiche che ha visto coinvolti tutti i docenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, i quali, durante le ore curricolari, hanno sensibilizzato gli alunni al tema, affinché la possibilità della conoscenza sia garanzia di irripetibilità dei crimini di guerra.

Comunità scolastica

Date e Orari

10:00 - giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 10.00, c/o l’Aula Teatro del Plesso Severi, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria

Gen