Descrizione

L’Istituto comprensivo “F. Severi” è situato nel territorio del Comune di Crispiano e comprende 3 ordini di scuola: secondaria di primo grado, primaria e dell’infanzia. E’ suddiviso in due plessi, distanti quasi due km l’uno dall’altro. Nel plesso centrale sito in v. Bari 15, composto da 2 padiglioni, sono ubicate le classi della scuola secondaria di primo grado e 2 classi della scuola primaria. Il plesso “Giovanni XXIII” di v. Ticino 26, in zona Crispianello, ospita la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

Il  quadro socio-economico del territorio in cui la scuola opera è molto cambiato negli anni. Il comune di Crispiano, che in passato era essenzialmente agricolo, si è trasformato radicalmente fornendo  forza lavoro alla realtà industriale di Taranto e contribuendo al suo sviluppo. Il paese si è costruito anche un’immagine turistica sfruttando il richiamo delle “Cento masserie” presenti nel territorio e apportando benefici all’economia locale.

La scuola ha intrapreso negli anni, tramite progetti specifici per gli alunni, un percorso di conoscenza e di valorizzazione del territorio e delle sue risorse, operando in stretto contatto con le diverse agenzie educative presenti nel comune: associazioni sportive, culturali, teatrali, biblioteche comunali, parrocchie, allo scopo di formare un cittadino crispianese ben integrato nel tessuto sociale e culturale del proprio territorio, ma allo stesso tempo cittadino europeo.

Struttura responsabile del documento