Descrizione

Il nostro Istituto elabora un Piano dell’Offerta Formativa Triennale, delineando scelte progettuali, curricolari, didattiche ed organizzative centrate sull’alunno, futuro cittadino del mondo, studente e persona, per favorire il suo apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società. L’identità di una scuola nasce dal connubio di Vision e Mission. La Vision del nostro Istituto si fonda sul concetto di scuola come POLO EDUCATIVO aperto al territorio, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali, in una dimensione di Cittadinanza Attiva.

La Vision indica ciò che la nostra scuola intende raggiungere, ossia:
• la costruzione di un sistema formativo di qualità in grado di promuovere il successo formativo di tutti e di ciascuno, attraverso l’attuazione delle azioni previste nel Piano RiGenerazione Scuola del MI.
• il coinvolgimento nella propria proposta educativa delle famiglie, delle associazioni e degli enti locali, al fine di realizzare una realtà accogliente e attiva;
• la sperimentazione di nuove metodologie didattiche e il ripensamento degli spazi di apprendimento all’interno della scuola;
• l’orientamento dell’alunno a perseguire con consapevolezza la costruzione delle proprie competenze sociali e culturali, per formare un futuro cittadino capace di progettare con gli altri;
• la crescita di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi, attraverso il sapere, il saper fare e il saper essere, per divenire autonomi, competenti, consapevoli e responsabili;
• la lettura dei cambiamenti della società in cui l’Istituto Comprensivo opera e la progettazione del miglioramento continuo dell’offerta formativa.

La Mission rappresenta la strada da percorrere, ossia come intendiamo realizzare la Vision:

• progettando percorsi di apprendimento personalizzato e individualizzato pianificati sulle peculiarità di ciascuno, nell’ottica di una scuola inclusiva;
• sviluppando competenze effettivamente spendibili nel mondo reale, attraverso l’attuazione del Curricolo Verticale e l’espletamento di compiti di realtà;
• promuovendo la formazione culturale di base, indispensabile per il raggiungimento dell’autonomia cognitiva, relazionale e comportamentale e per la crescita del Cittadino di domani, attraverso la partecipazione alle diverse iniziative informative/formative inserite nel PTOF;
• costruendo un’alleanza educativa con i genitori basata su relazioni costanti e rispettose dei reciproci ruoli, mediante la realizzazione di un Patto di Corresponsabilità e la collaborazione in attività educativo-didattiche;
• continuando a formare il personale scolastico e consentendo l’attuazione della formazione ricevuta;
• utilizzando a pieno e in modo sistematico i diversi spazi scolastici, compresa l’area esterna cortilizia, i laboratori presenti, alternativi all’aula fisica; ripensando alla diversa collocazione degli arredi più funzionali ai processi di apprendimento intrapresi; lavorando per gruppi di livello e non solo per classi tradizionali, favorendo il miglioramento, così, del clima relazionale;
• incontrando in conferenze territoriali gli Enti e le associazioni presenti per conoscere le proposte ed esigenze formative; monitorando la funzionalità delle seguenti attività: coordinate didattico-educative, progettazioni disciplinari, esiti scolastici generali dell’Istituto, esiti prove nazionali Invalsi, risultati dei C.U.R, i risultati a distanza, la formazione del personale scolastico e i progetti/iniziative inseriti nell’offerta formativa. Il tutto per promuovere il miglioramento del nostro sistema scolastico.

Accessibility Toolbar