logo della Repubblica italiana

Iscrizioni alunni in entrata per l’a.s. 2023/24

Per la scuola secondaria di primo grado, per la scuola primaria e dell'infanzia

Descrizione

Ai genitori/Tutori alunni in entrata:
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
Crispiano, 22 dicembre 2022

Cari genitori e studenti delle classi in entrata, la nostra scuola aprirà le porte alle famiglie e agli studenti nelle seguenti giornate di open day:
– Scuola dell’Infanzia – Giorno 14 Gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle 11:00 c/o il plesso “Giovanni XXIII”
– Scuola Primaria e Scuola Sec.I Grado – 13 gennaio 2023 dalle ore 16:30 c/o il plesso Severi
A tal proposito, si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota prot. n. 33071 del 30.11.2022 con la quale l’amministrazione centrale stabilisce le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2023/24, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dalle ore 08.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado, e in formato cartaceo, per la Scuola dell’infanzia.
Si precisa che i codici meccanografici per l’iscrizione on-line dei propri figli all’istituto Comprensivo “F. SEVERI” di Crispiano sono i seguenti:
– Per la scuola Primaria TAEE83401N
– Per la scuola secondaria di I grado TAMM83401L

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):
– accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
– compilano la domanda in tutte le sue parti, rendendo le informazioni essenziali relative
all’alunno/studente (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.), mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023; − inviano la domanda d’iscrizione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
– coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività proposte, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie: − attività didattiche e formative; − attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; − non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica. Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
– il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Dal sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.
– Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’Istituto Comprensivo “F. Severi”, allo scopo di agevolare le famiglie nell’approccio alla procedura, offre un servizio di assistenza per l’inserimento delle domande di iscrizione, presso la sede centrale di Via Bari, 15.
Il servizio sarà disponibile, nei giorni e negli orari di seguito indicati:
tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal 09.01.2023 al 30.01.2023.
Sarà necessario che i genitori interessati siano muniti di copia dei seguenti documenti:
– Credenziali SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE(Carta di Identità Elettronica) o Eidas (electronic Identification Authentication and Signature)
– codice fiscale
– documento di riconoscimento dell’alunno/a e dei genitori e/o Tutori.
Inoltre, il genitore dovrà disporre di una casella di posta elettronica.
Per la Scuola Primaria, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado : I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di Primo grado i propri figli che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado -Corso ad Indirizzo Musicale: I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono esprimere tale opzione on-line contestualmente all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di I Grado, selezionando lo strumento per il quale s’intende optare (Chitarra, Pianoforte, Violino, Percussioni). Tale indicazione non è vincolante per la scuola ma orientativa. L’assegnazione dello strumento in caso di esubero sarà a discrezione di apposita commissione. Ulteriori informazioni potranno essere richieste in occasione dell’open day.
Per la Scuola dell’infanzia la domanda dovrà essere compilata e consegnata in formato cartaceo.
La modulistica, quivi allegata, può essere anche ritirata presso la segreteria dell’Istituto in Via Bari 15 o presso il Plesso “Giovanni XXIII” in via Ticino.
Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la Scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri definiti dal Consiglio di istituto.
Assicurazione integrativa/ Contributi scolastici
Per l’assicurazione integrativa alunni e il contributo volontario seguirà apposita circolare.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Sabrina Lepraro

Allegati

Accessibility Toolbar